www.ucap.info/h106


Contesto Pagina

Informazioni generali

L'Unione Comuni Appennino Pistoiese comprende i Comuni montani di Abetone, Cutigliano, Piteglio, Sambuca Pistoiese e San Marcello Pistoiese.

I territori facenti parte dell'Unione sono tutti montuosi localizzati ai confini con l'Emilia Romagna lungo l'Appennino Tosco-Emiliano.

La vegetazione della Comunità Montana Appennino pistoiese è costituita prevalentemente da foreste di faggi, abeti e castagneti.

L'intera area è costellata di costruzioni e borghi medievali che costituiscono un consistente patrimonio storico e culturale della zona.

Tale patrimonio costituisce, insieme alla ricchezza ambientale dell'area, il sistema denominato "Ecomuseo della montagna pistoiese" che documenta i segni del rapporto fra l'uomo e l'ambiente circostante.

L'Ecomuseo è una testimonianza dell'adattamento dell'uomo alle condizioni ambientali del territorio e, parallelamente, documenta la trasformazione subita nei secoli dal paesaggio naturale della montagna pistoiese in conseguenza all'azione umana sull'ambiente.

Ecomuseo della montagna pistoiese


Validatori